Green Marketing: comunicare bene la tua sostenibilità è l’arma Segreta per il Successo della tua struttura

Una comunicazione coerente con la filosofia e i valori del tuo Hotel è la chiave di volta per attrarre nuovi ospiti e farli uscire con il sorriso

Il Green Marketing è l’insieme delle strategie, decisioni e attività intraprese al fine di comunicare l’impegno di ridurre al minimo l’impatto ambientale di un’azienda.

Non è un concetto nuovo e anche se negli ultimi anni ha preso sempre più piede nel mondo dell’Hotellerie,

Green Marketing: comunicare bene la tua sostenibilità è l’arma Segreta per il Successo della tua struttura

ancora adesso, molti lo considerano solo un trend per promuovere il proprio prodotto o servizio… Errato!

Devi sapere che, quando viene utilizzato con convinzione, coerenza ed etica, può rivelarsi un vantaggio talmente potente da sembrare sleale, agli occhi di tutti i tuoi concorrenti ancora legati ai vecchi metodi di lavoro.

Il Marketing Sostenibile mette al centro della sua comunicazione l’ambiente e l’impegno, da parte di chi lo applica, a restituire ciò che si è preso…

Vuol dire iniziare ad attuare delle strategie che mirano a ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, la cosa più bella è che bastano poche e semplici azioni per iniziare la transizione ecologica e diventare un Eco Hotel certificato.

Come impostare una strategia credibile

Generalmente quando si parla di marketing si pensa alle sole attività finalizzate ad attrarre gli ospiti e si tralascia l’importanza che ricoprono i dipendenti.

So che può sembrarti strano ma, una comunicazione efficace a 360°, prevede l’allineamento tra quello che comunichi all’esterno e quello che comunichi all’interno del tuo hotel; questa è l’unica via percorribile per indirizzarti al 100% verso la transizione ecologica della tua struttura.

Condividere con l’intero staff la mission aziendale, i valori e le attività che vuoi vivere e far vivere all’interno dell’hotel, genera credibilità, coerenza, trasparenza e concretezza per qualunque persona coinvolta.

I collaboratori sono le prime persone che si interfacciano con il cliente, sin da quando varca la porta dell’hotel… e sono loro a dover trasmettere i principi che trasmetti attraverso le azioni di marketing esterne (sito, recensioni, pubblicità).

Il concetto di Internal Marketing nacque agli inizi del XX secolo con Floyd Statler Miller. Inaugurò il suo primo hotel nel 1908, il Buffalo Statler, ed è stato il primo albergatore ad aver messo in pratica (o addirittura inventato) il marketing svolto dai dipendenti.
Statler capì che, prendendosi molta cura dei propri dipendenti e incoraggiando l’orgoglio per il loro lavoro, essi sarebbero diventati più sensibili alle necessità dei clienti.

Gli strumenti standard per la soddisfazione del personale sono sempre stati individuati nello stipendio, nei benefit e nelle ferie ma… nonostante siano tutt’ora strumenti importanti, è in fortissima crescita la tendenza tra i collaboratori a cercare un ruolo da protagonista nel proprio lavoro. Vogliono sentirsi coinvolti e guidati in una missione comune! Oltre che ricevere le giuste attenzioni.

Ecco perché la formazione per ottenere un team coeso e allineato, attraverso attività mirate, è alla base di questo processo. Un esempio possono essere i team building aziendali perché stimolano l’impegno attivo da parte di tutto lo staff e generano affiatamento verso l’obiettivo fissato.

L’Internal Marketing comprende, oltre al coinvolgimento e alla formazione dei dipendenti, anche l’insieme delle attività finalizzate a mettere in pratica quello che comunichiamo con l’esterno.

EcoWorldHotel fornisce alle strutture certificate 2 strumenti di comunicazione efficace:

  • Eco Kit Digitale
  • Eco Kit Stampa

L’Attestato di Certificazione, gli adesivi personalizzati EcoWorldHotel, il documento che attesta la Politica Ambientale e i contenuti dei kit, trasmettono in maniera diretta, facile ed immediata l’impegno preso dall’Hotel verso l’ambiente.
Esibirli on-line (sito web, social) e off-line (esposti alla reception e negli spazi comuni) garantisce l’allineamento del marketing e trasmette coerenza nella comunicazione.

Altri strumenti pratici di marketing verde, diretto al cliente e immediatamente attuabili sono:

  • Strumenti informativi quali cartoncini o adesivi, che istruiscono l’ospite riguardo l’ecologia certificata della linea cortesia e/o i prodotti utilizzati per le pulizie
  • Informativa chiara e semplice per aiutare gli ospiti ad effettuare correttamente la raccolta differenziata
  • Esposizione delle specifiche che riguardano la provenienza del prodotto scelto dall’ospite (biologico e/o a KM Zero)
  • Esposizione dell’Informativa della Politica Ambientale con tutti i criteri ecosostenibili rispettati nelle diverse aree della struttura

Quali sono i vantaggi?

Nel Green Marketing rientrano tutte quelle attività che permettono ad un Eco Hotel di:

  • Legarsi virtuosamente al proprio territorio
  • Ottimizzare i consumi
  • Ridurre i costi
  • Ridurre gli sprechi

Perché, oltre a rendere la propria struttura ecosostenibile, il binomio transizione ecologica e corretta comunicazione garantisce un aumento esponenziale del tasso di occupazione.

Oggi più che mai, i clienti scelgono dove soggiornare affidandosi alle recensioni e l’impatto che queste hanno sulla decisione finale del cliente, è enorme. Sfruttarle a tuo favore significa creare fiducia, stabilire aspettative e rassicurare il cliente che sta facendo la scelta giusta. Specificità ed esaltazione degli elementi che rendono il tuo un Eco Hotel certificato nelle recensioni, saranno determinanti. E quando sarà finalmente tuo ospite…

l’aver ritrovato all’interno dell’hotel quanto promesso, porterà il cliente ad essere super soddisfatto e a lasciare il suo feedback positivo al termine del soggiorno. Questo a sua volta influenzerà la scelta dei tuoi prossimi ospiti e alimenterà il circolo virtuoso che avrai creato per la tua attività.

Questi e altri semplici passi possono aiutarti a fare, in maniera semplice e veloce, la transizione ecologica e dominare la tua nicchia di mercato.
Diventare un EcoHotel certificato e comunicarlo in maniera efficace è alla portata di tutti.

Anticipa i concorrenti e metti il tuo hotel in una situazione di vantaggio! Fidelizzare i tuoi clienti è più facile di quello che pensi.

Scopri subito come intraprendere la tua strada, scarica la ‘’Guida alla transizione ecologica’’ GRATUITA cliccando qui sotto e fai il primo passo verso la sostenibilità.

Alessandro Bisceglia

Articoli Collegati