Booking.com rivela: nel 2022 il 78% dei viaggiatori cerca strutture ecosostenibili (e non le trova!)

Vuoi che il tuo albergo o struttura ricettiva diventi la loro prima scelta?

Possiamo aiutarti.

La maggior parte degli alberghi italiani si sta trovando in una situazione di stallo o recessione dove sempre più strutture chiudono i battenti da un giorno all’altro, travolti dallo tsunami della pandemia COVID e delle ultime stangate di rincari e inflazione.

In realtà questo è stato soltanto il colpo di grazia che ha fatto cadere la maggior parte delle foglie secche di un albero morente.

Ma è solo colpa di pandemie e guerre, oppure si erano già scavati la fossa da soli?

Come sempre la verità sta nel mezzo perché sicuramente il periodo ha impedito a tante persone di viaggiare, ma ha anche reso i viaggiatori più selettivi e soprattutto consapevoli, facendo spostare la loro attenzione verso strutture che realmente possono soddisfare i loro bisogni.

Spesso non ci rendiamo conto che abbassare il prezzo richiama soltanto una tipologia di clientela che non è affatto interessata al nostro lavoro ma vuole soltanto spendere meno.

Vuoi continuare questa guerra al ribasso rischiando che qualcuno possa arrivare a costare meno di te, portandoti via gli ultimi clienti?

E’ come un cane che vuole mordersi la coda, non sembra esserci una via d’uscita: o forse si?!

Tutto questo avviene fino a quando non ci rendiamo conto della situazione, apriamo gli occhi e ci accorgiamo che esiste un mercato florido e completamente diverso…

il mercato di chi vuole spendere i propri soldi in strutture che rispecchiano la loro filosofia di vita. 💚

In questo periodo storico, la consapevolezza dei viaggiatori è cresciuta, così come il loro impegno verso problematiche che affliggono la nostra società.

Secondo una ricerca di Booking.com, il 41% dei viaggiatori vorrebbe passare le vacanze in una struttura Eco per ridurre il proprio impatto ambientale, mentre il 31% la sceglierebbe per l’impegno a migliorare la comunità locale.

Esporre una certificazione ufficiale che attesta la qualità dei propri servizi e il grande impegno verso il rispetto ambientale ha permesso alle decine di strutture che si sono affidate a noi di riuscire a non essere più solo “uno dei tanti”!

Inoltre, grazie alla Transizione Ecologica, sono riusciti anche a:

  • Diminuire i consumi risparmiando soldi in bolletta
  • Diminuire gli sprechi scegliendo prodotti di qualità apprezzati dai clienti
  • AUMENTARE il numero di prenotazioni provenienti da chi sceglie strutture più sostenibili verso l’ambiente

La certificazione EcoWorldHotel è l’unica che ti permette di fare questo passo gradualmente senza incappare in imprevisti o rischi.

Abbiamo messo a tua disposizione, l’Eco Hotel Profile, lo strumento Gratuito che stima esattamente quanto è Eco-Sostenibile la tua struttura ricettiva e le sue potenzialità.

Sarà il primo passo verso la tua Certificazione!

Perché è fondamentale farlo?

Probabilmente rispetti già alcuni criteri di sostenibilità, vuoi sapere quali sono e cosa ti manca per richiedere la prima Certificazione…

L’Eco Hotel Profile ti fornirà una valutazione chiara e precisa del livello attuale di sostenibilità della tua struttura ricettiva, identificandone anche il potenziale di miglioramento.

Con L’Eco Hotel Profile sarai subito in grado di capire:

✅ Il tuo punto di partenza Reale e Attuale

✅ Quanto ti manca per ottenere la prima Eco Foglia

✅ Come risparmiare adottando gli accorgimenti dei Criteri Ambientali